Skip to content

Meditazione

L’ordine della carità

In meditazione sulle orme di Agostino

con Enrico Moro (ricercatore universitario, docente incaricato presso la Facoltà Teologica del Triveneto)

accompagnamento musicale: Ensemble Amethysta (Nadia Caristi, voce – Laura Fabris, voce – Bronislawa Falinska, voce – Donato Sansone, organo portativo, synphonia, saz, arpa, salterio, chalumeau)

In pochi, al pari di Agostino, hanno saputo vivere la carità come il cuore della propria esistenza e il centro del proprio pensiero. Seguire le orme della sua riflessione, profondamente irrorata dalla linfa della Scrittura, è ancora oggi una via maestra per riscoprire nella carità, a un tempo, il fondamento e il vertice dell’esperienza umana. Sotto la luce delle sue parole, la carità apparirà come una forma d’amore: ma quale? Come una guida per lo spirito: ma in che direzione? Come un luogo in cui rimanere: ma dove? Come un compito da realizzare: ma per chi? Come un vincolo di pace: ma a quali condizioni? Come un nome della felicità: ma in che senso? Tornare a meditare queste domande, forse, aiuterà a far sorgere l’alba di risposte sorprendentemente nuove.


Accompagnamento musicale: O Splendor Lucis, Musica e Medicina. Tre punti cardine, ognuno con una luce diversa, e soprattutto la musica di Hildegard von Bingen (1098-1179), frutto di “divina rivelazione”, e tratte dal Laudario di Cortona, dal Codice di Bamberga del XIII sec. e attribuite a Bernardo di Chiaravalle, nelle esecuzioni dell’Ensemble Amethysta (Nadia Caristi, voce – Laura Fabris, voce – Bronislawa Falinska, voce – Donato Sansone, organo portativo, synphonia, saz, arpa, salterio,chalumeau).

È consigliato avere con sé un cuscino e/o coperta per assistere alla meditazione.

Ingresso da Strada Sant’Antonino.

È consigliato avere con sé un cuscino e/o stuoia per assistere alla meditazione.

In caso di pioggia: Hangar – Parco della Pace

persone

foto