Skip to content

Salterio dei Poeti

I poeti contemporanei a confronto con i Salmi biblici

In occasione della sua 21ª edizione, il Festival Biblico presenta un’iniziativa inedita e di grande rilievo culturale: il Salterio dei Poeti. Ideato da Davide Brullo, giornalista, scrittore e poeta, insieme a Roberta Rocelli, direttrice generale del festival, il progetto coinvolge una selezione di poeti italiani e e alcune voci straniere in un confronto con i Salmi biblici.

I Salmi, codice della poesia universale e ossatura della letteratura italiana, sono stati da sempre fonte inesauribile di ispirazione per autori come Dante, Leopardi, Luzi, Pasolini e Turoldo. Il Salterio dei Poeti raccoglie questa eredità, chiamando alcuni tra i più importanti poeti contemporanei a cimentarsi nella traduzione, interpretazione e riscrittura di questo straordinario patrimonio spirituale e letterario.

Un percorso tra parola poetica e parola sacra

Il progetto si sviluppa attraverso due momenti distinti ma complementari:

  • Durante il Festival Biblico, negli spazi dedicati alle Meditazioni nelle differenti sedi del Festival, i poeti condivideranno dal vivo il loro percorso di riscrittura e dialogo con i Salmi, offrendo al pubblico un’occasione unica di riflessione e ascolto.
  • Il progetto culminerà con la pubblicazione del volume Salterio dei Poeti, che raccoglie i testi tradotti. Il libro sarà presentato in anteprima nei giorni del festival e disponibile per l’acquisto nelle varie sedi dell’evento.

L’iniziativa non si limita a un esercizio filologico o esegetico, ma invita i poeti a farsi strumenti di un’esperienza autentica e trasformativa, immergendosi nel testo sacro con il carisma e la libertà della creazione poetica.

I poeti coinvolti

Tra i protagonisti del progetto troviamo: Mariangela Gualtieri, Jorge Aulicino, Giuseppe Conte, John Kinsella, Jan Zwicky, Roberto Mussapi, Daniele Mencarelli, Giancarlo Pontiggia, Rosita Copioli, Alessandro Ceni, Andrea Temporelli, Tiziana Cera Rosco, Flavio Santi, Gianfranco Lauretano, Roberta Castoldi, Valentino Fossati, Silvia Bre, Alessandro Rivali, Francesca Serragnoli, Isabella Leardini, Riccardo Ielmini, Federico Italiano, Andrea Ponso, Elisa Longo, Susan Stewart, Daniele Gigli, Isabella Bignozzi, Gabriel Del Sarto, Gian Ruggero Manzoni, Giuliano Ladolfi, Clery Celeste, Giulio Solzi Gaboardi.

Il Festival Biblico 2025

La 21ª edizione del Festival Biblico, dedicata interamente al libro dei Salmi, si svolgerà dal 25 aprile al 1 giugno 2025 e coinvolgerà le città e i territori delle diocesi di Vicenza, Verona, Padova, Adria-Rovigo, Vittorio Veneto, Treviso, Chioggia, Alba, Catania e Genova.