Skip to content

Marcello Grandesso

Fisarmonicista

Ha collaborato con molteplici ensemble, formazioni cameristiche e cori come  solista: l’orchestra del conservatorio A. Pedrollo, ensemble di fiati e  percussioni “Orchestra da tre soldi”, “Orchestraprogetto”, “Neuma”, “Archi  Italiani”

Si è esibito in collaborazione con “Ensemble ‘900 del Conservatorio della  Svizzera Italiana” e la “Scuola del Piccolo Teatro di Milano”;  Ha partecipato al progetto “Opera domani”(As.Li.Co) con “Orchestra 1813” di  Como, esibendosi nei migliori teatri del nord e centro Italia.  Ha collaborato con “La Piccionaia- i Carrara”, la rassegna di musica russa  “Ad est della musica”, “Alpen Classica Festival”, “Oktoberfest in the gardens”  – Sydney (AU), “Biennale di Venezia- Biennale Musica, 2013” con  composizioni in prima esecuzione assoluta, “Alba in quota”, “art Night  Venezia”, “Matinée – Kulturstadl”, “Brintaal”, “Classic & More”, “Prisma  Poliedric Music festival”

E’ fondatore del progetto “Il Maestro e Margherita” dall’omonimo romanzo di  M. Bulgakov che unisce musica, teatro, illustrazioni e danza contemporanea  componendo e registrando i brani per l’ensemble dedicato in collaborazione  con Teatro Safarà, Sinedomo Dance District e Vajngerl Illustrations,

proseguendo con il secondo programma “Nordur”.

Fondatore e compositore del Korov’ev, registra l’album dei programmi  “Master & Margarita” (2021) e “Nordur” (2024).

Con il trio “Traditional psy orchestra”, registra un disco omonimo di pezzi  originali spaziando nei vari generi musicali (rock, jazz, folk e sperimentale).  Con il trio Fusilla Spark, registra gli album “Covertone” e “Pongolum” (2024)  Con il trio Emisferi registra l’album “Shadows of Bright”, preparando gli  arrangiamenti dei brani originali.

Registra per numerose formazioni musicali e vari cantautori.  Dal 2021 al 2022 è presidente della “Cororchestra Città di Thiene”.  E’ vincitore del primo premio assoluto al “Concorso internazionale di musica  per i giovani” di Stresa;

Ha studiato sotto la guida del prof. Davide Vendramin fino al conseguimento  del diploma accademico di primo livello. Ha frequentato 2 corsi liberi in  fisarmonica presso Riva del Garda (TN) con il M° Fabio Rossato.  Ha frequentato corsi di perfezionamento con i docenti F. Lips, R.  Sviakevicious, G. Scigliano, T. Sinigaglia, G. Mirabassi.

foto

eventi passati